Corso Addetto Antincendio

Formazione Addetto Attività Antincendio

Il corso per addetto antincendio consiste nella formazione di parte del personale in forza ad una determinata azienda con precisi compiti nella gestione delle emergenze, nell’evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato, nell’attuazione delle misure di lotta antincendio e nella sorveglianza dei presidi antincendio. Il Decreto Legislativo 626/44 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro, attraverso la valutazione, la riduzione ed il controllo dei rischi, il DLgs 81/2008 e il DM 10/03/1998 prevedono articoli che riguardano la sicurezza e gli addetti antincendio nei luoghi di lavoro ed in particolar modo il DM 10/03/1998 è specificamente rivolto alla nomina da parte del datore di lavoro all’addetto antincendio, il quale dovrà conseguire un’attestato di idoneità tecnica. Il rischio di incendio è uno dei maggiori rischi per il luogo di lavoro ed è stato riscontrato che spesso, le cause sono dovute ad errori umani, errori dovuti ad una non corretta o addirittura mancante formazione del personale dipendente. Il personale designato, sarà quindi tenuto a frequentare il corso per addetto antincendio per obbligo di legge in base al grado di rischio dell’azienda, vi sono infatti tre tipologie di corsi antincendio:

  • Corso Addetto Antincendio a Basso Rischio
  • Corso Addetto Antincendio a Medio Rischio
  • Corso Addetto Antincendio ad Alto Rischio

Corso Addetto Antincendio a Basso Rischio

Il corso di formazione dell’addetto antincendio a basso rischio è previsto per tutte quelle aziende dove vi è una bassa possibilità di propagazione degli incendi e che detengono presso i propri locali operativi, pochi materiali infiammabili. Ne consegue che questo tipo di aziende non essendo catalogate tra quelle con fattori di rischio medio alto rientrano nella categoria.

Corso Addetto Antincendio a Medio Rischio

Il corso di formazione dell’addetto antincendio a medio rischio è previsto in tutte quelle aziende o settori di lavorazioni ( come citato nella tabella B nell’ art. 36, del D.P.R. 27 aprile 1955, n. 547) che per dimensioni, ubicazione ed altre ragioni presentano, in caso di incendio gravi pericoli per la incolumità dei lavoratori ed in quelle aziende e lavorazioni ( come citato nella tabella A art. 36, D.P.R. 27 aprile 1955, n. 547) nelle quali si producono, si impiegano, si sviluppano e si detengono prodotti infiammabili, incendiabili o esplodenti.

Corso Addetto Antincendio ad Alto Rischio

Il corso di formazione dell’addetto antincendio ad Alto Rischio è previsto in tutte quelle aziende in cui i locali o luoghi di lavoro e / o parte di essi, sono presenti costantemente materiali o sostanze altamente infiammabili ed in quelle aziende in cui le condizioni dei locali o degli esercizi consentono notevoli probabilità di sviluppo di incendi e nella fase iniziale sussistono forti probabilità di propagazione delle fiamme.

 

Contattaci per saperne di più
RC Sicurezza
Via Ficucella snc
Interporto Sud Europa
Maddaloni (CE)

Telefono: +39 08231443158
email: formazione@rcsicurezza.it

Contattaci per ogni informazione dettagliata in merito anche con la posta elettronica.