Il Corso Base per la sicurezza sul Lavoro

Sicurezza sul lavoro Corso Base formazione lavoratori Art. 37 D. lgs. 81/08

Il corso base di sicurezza sul lavoro, come si evince dal vocabolo, rappresenta appunto, la base delle regole di sicurezza da sostenere, indipendentemente dalla categoria d’appartenenza dell’impresa per i propri dipendenti. Esso fornisce le nozioni basilari per prevenire e proteggersi durante lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa. La sicurezza sui luoghi di lavoro, è sempre stato un fattore particolarmente importante ai fini dell’incolumità fisica e mentale dei lavoratori. Troppo spesso, in passato, per ovvie scarse conoscenze teoriche di base riguardo alla conoscenza della sicurezza sul lavoro, si è assistito ad infortuni gravi che hanno determinato danni fisici permanenti ai lavoratori, i quali molto spesso, perdendo ad esempio la completa funzionalità di un arto, non hanno potuto, con sommo rammarico, continuare a svolgere il proprio mestiere. Il datore di lavoro, in queste circostanze si ritrovava ad affrontare ovviamente, da un lato, il problema della perdita di materiale umano adatto a svolgere determinate mansioni lavorative in quel particolare momento, e dall’altro un’enigmatica e precaria situazione riguardo alla sicurezza per il personale dipendente sui luoghi di lavoro.

La sicurezza sui luoghi di lavoro è obbligatoria

La Legge, attraverso il Decreto Legislativo 81/08, detta, a tutela della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro, una serie di regole alle quali, sia i datori di lavoro, sia i lavoratori in qualità di personale dipendente deve attenersi. In particolar modo, la legge, impone la frequenza di corsi di sicurezza sul lavoro a seconda delle categorie di appartenenza.

Contenuti del corso base di sicurezza sul lavoro

Come previsto dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i. il Datore di Lavoro deve fornire ai lavoratori le nozioni di base inerenti le problematiche attinenti alla prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro ed un’informazione sui rischi specifici.

Obbiettivi del corso base di sicurezza

Il corso mira a fornire le nozioni basilari delle tecniche di prevenzione e protezione e una prima informativa sui rischi specifici connessi all’ambiente di lavoro.

Metodologia del percorso di formazione

Lezioni teoriche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, proiezione slide, analisi e discussione in plenaria.

Destinatari del corso base

Il corso è rivolto ai lavoratori dell’azienda ed a tutti i dipendenti presso la quale eseguono le proprie prestazioni lavorative.

Contattaci per saperne di più
RC Sicurezza
Via Ficucella snc
Interporto Sud Europa
Maddaloni (CE)

Telefono: +39 08231443158
email: formazione@rcsicurezza.it

Contattaci per ogni informazione dettagliata in merito anche con la posta elettronica.