Corso Lavori in Quota

Formazione Lavori in Quota

Le attività lavorative che in qualche modo prevedono un alto rischio di caduta da parte del lavoratore, quando questi esercita il proprio compito lavorativo ad una quota che corrisponde ad un’altezza superiore a 2 metri ( due metri ) rispetto ad un piano stabile, sono dette Lavori in quota e sono considerati tali, anche quei lavori dove vengono esercitate attività di scavo superiori alla profondità di due metri. Una chiara situazione ad esempio, di lavoro in quota, si verifica durante lo svolgimento di attività di lavoro edilizie , nei cantieri mobili e/o temporanei dove avvengono opere di ristrutturazione, manutenzione e riparazione di uno stabile, oppure attività di demolizione.

Contenuti del corso di sicurezza per i Lavori in Quota

Il corso per i lavori in quota, insegnerà le modalità per un corretto uso delle attrezzature e dei dispositivi anti-caduta durante lo svolgimento delle attività lavorative, fornendo un’adeguata formazione riguardo ai dispositivi di protezione individuale detti D.P.I. che consistono in dispositivi di ancoraggio, cordini, imbragature ed assorbitori di energia, che devono obbligatoriamente essere utilizzati. La formazione dei lavoratori, compresi preposti e dirigenti, ha carattere di tipo prioritario, proprio perche verte sul corretto impiego dei dispositivi di protezione individuale. Il corso, inoltre fornirà tutte le informazioni necessarie ad individuare i sistemi anti-caduta più corretti ed adeguati relativi ai rischi per gli operatori.

Gli obblighi del datore di lavoro relativi ai Lavori in Quota

Tra gli obblighi principali che Il datore di lavoro ha riguardo ai lavori in quota, vi sono quelli di:

  • Dare priorità alle misure di protezione collettiva anti-caduta rispetto a quelle individuali
  • Fornire particolare attenzione alle attrezzature di lavoro utilizzate

Il datore di lavoro, infatti deve, secondo quanto stabilisce la legge, fornire opportune disposizioni sulle attrezzature necessarie per lo svolgimento dei lavori in quota ( funi, impalcature, determinando inoltre le caratteristiche tecniche che tali attrezzature devono possedere.