Corso Primo Soccorso Aziendale

 Il primo soccorso sanitario
Formazione Primo Soccorso

Nell’intento di spiegare nei dettagli la formazione del primo soccorso aziendale, tenteremo di dare alcune delucidazioni riguardo alle motivazioni legali ed umane legate a tale progetto formativo aziendale.

Nelle aziende, come nella vita quotidiana, può accadere la possibilità di trovarsi in situazioni in cui, le persone che ci circondano, si trovino in uno stato di salute precario che, in qualche modo ne compromette la normale attività fisica, sia che esso sia dovuto a motivazioni di mala salute pre esistente che abbiano procurato un malore improvviso, sia che esso sia dovuto ad un evento sopravvenuto che ha determinato un infortunio sul luogo, come una ferita. In questi casi, siamo umanamente e legalmente obbligati a prestare un soccorso sanitario sotto forma di assistenza. Umanamente, sorge spesso spontaneamente o coscenziosamente, la voglia di sollevare una essere umano da uno stato di pericolo, legalmente invece, come noi tutti sappiamo siamo obbligati a soccorrerlo per evitare di incorrere in sanzioni dovute all’omissione di soccorso come previsto dal codice penale ART. 593

La necessità del primo soccorso sanitario aziendale

Sui luoghi di lavoro, la legge prevede che venga formato il personale a fornire un primo soccorso sanitario aziendale, il quale, nell’attesa di un intervento da parte del personale specializzato per l’emergenza sanitaria, attivato attraverso la composizione del numero telefonico 118, provvede a soccorrere il lavoratore in pericolo, limitando, quantomeno i danni consequenziali dell’avvenuto. Per tale ragione e per ovvi motivi, il lavoratore che presta il primo soccorso sanitario aziendale, deve necessariamente avere delle conoscenze tematiche comprovate in ambito sanitario, come potrebbe essere ad esempio l’ individuare le cause di un malore e porvi un primo rimedio oppure sopperire nell’immediato attraverso una medicazione ad una ferita avvenuta per cause lavorative . Solitamente il datore di lavoro designa parte del personale facente parte della squadra lavorativa a sostenere un corso di formazione di primo soccorso sanitario aziendale, il quale una volta ultimata la preparazione, sarà in grado di sostenere tale compito in maniera non improvvisata.