Corso Rischio Stress Lavoro Correlato

Lo stress lavoro correlato è la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore le cui capacità individuali non riescono a fronteggiare le richieste dell’ambiente professionale. Le recenti statistiche riportano che nove milioni di italiani soffrono di stress da lavoro e le donne il doppio degli uomini; di quest’ultime, nove su dieci soffrono di disagi psichici e disturbi dell’umore, come ansia, irritabilità e insonnia.. Il datore di lavoro, ha l’obbligo di formare ed informare all’interno della propria azienda i lavoratori che sono a rischio di stress nell’ambito lavorativo, senza ovviamente considerare quelli che possono essere fattori esterni all’azienda. Il datore di lavoro è pertanto tenuto ad:

  • Produrre un documento specifico per la valutazione del rischi stress lavoro correlato, o integrare il documento per la valutazione dei rischi preesistente con questa valutazione specifica.
  • Formare ed informare i lavoratori in relazione al rischio stress lavoro correlato.
  • Adottare le misure necessaria ad eliminare o ridurre questo rischio qualora presente

Contenuti del corso per il rischio Stress Lavoro Corelato

Il corso, fornirà le competenze e gli opportuni strumenti per riconoscere le problematiche relative al rischio da stress lavoro-correlato, valutarle come previsto dalla recente normativa e laddove possibile prevenirle, mediante la progettazione di un sistema globale di gestione dello stress.

Metodologia del corso per Rischi Stress Lavoro Corelato

L’attività di formazione del corso per i rischi da stress di lavoro correlato sarà erogata attraverso lezioni frontali in aula con l’utilizzo di una metodologia didattica che privilegerà un modello di tipo interattivo caratterizzato da esercitazioni pratiche e confronti docenti discente. Lezioni teoriche, proiezione slide, analisi e discussione in plenaria.